Alga rossa in cosmetica: benefici e utilizzi

Le alghe sono un ingrediente da sempre utilizzato nel mondo cosmetico per le loro innumerevoli proprietà benefiche. Diversi sono i modi in cui queste piante marine vengono utilizzate per il benessere della pelle del viso e del corpo:

  • Possono essere applicate in forma pura direttamente sulla pelle facendo degli impacchi;
  • Si possono assumere per via orale sotto forma di integratori;
  • Possono essere utilizzate in combinazione con altri principi attivi in prodotti beauty come creme, e sieri.

Le alghe sono da sempre un ingrediente molto utilizzato nella cucina e nei trattamenti beauty orientali, tuttavia, negli ultimi anni sono diventate molto popolari anche in Occidente. Le alghe sono particolarmente apprezzate per le loro proprietà rimineralizzanti: ricche di sali minerali, calcio e vitamine, sono un ottimo ingrediente per la cura e il benessere della pelle. Nonostante siano state inizialmente utilizzate per i trattamenti anticellulite, le alghe sono uno degli ingredienti più ricercati dalle consumatrici anche all'interno dei prodotti beauty per il viso.

Il loro successo tra le consumatrici è sicuramente dovuto alla loro composizione ricca di nutrienti, tra cui: iodio marino, vitamine, acidi grassi e antiossidanti che aiutano, da un lato, a prevenire l’invecchiamento cutaneo e dall’altro, a promuovere il benessere della pelle.

Alga rossa: proprietà cosmetiche

L'alga rossa, nota per le sue innumerevoli proprietà, viene considerata da sempre uno degli ingredienti migliori per il benessere della nostra pelle di viso e corpo. Questo efficace ingrediente naturale si trova lungo le coste rocciose dell’Atlantico e, a causa delle difficili condizioni che caratterizzano l’ambiente in cui vive, sviluppa una grande capacità di resilienza e una forte elasticità. Quest’ultima sua caratteristica la rende un ingrediente prezioso per potenziare l’efficacia anti-age dei prodotti cosmetici in cui è presente.

  • Effetto anti-age: l’alga rossa è principalmente riconosciuta per le sue proprietà antiinvecchiamento. Infatti, essendo ricca di aminoacidi e oligoelementi, l’alga rossa è nota per la sua azione antiossidante, utile nel contrastare i radicali liberi, considerati uno dei principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
  • Effetto elasticizzante e tonificante: l’acido linolenico, contenuto nell’alga rossa, favorisce l’azione elasticizzante di questa pianta marina, rendendo l’incarnato levigato, uniforme e ringiovanito sotto diversi punti di vista. Inoltre, svolge un'azione rivitalizzante e tonificante sulla pelle, esaltandone la compattezza.
  • Effetto ravvivante: nonostante l’alga rossa sia indicata per ogni tipologia di pelle, essa svolge un ruolo fondamentale nel trattamento di pelli secche e opache, donando loro un aspetto nutrito e luminoso, grazie alla sua potente azione idratante. Le pelli spente e prive di tono necessitano dei giusti nutrienti per riprendere un aspetto raggiante. L’alga rossa, grazie all’elevato contenuto di vitamine e sali minerali, è un ottimo alleato per garantire alla pelle un aspetto più sano e vivace.

Altre tipologie di alghe utilizzate in cosmesi

Oltre all’alga rossa, esistono diverse tipologie di alghe usate nei prodotti cosmetici. Quelle maggiormente utilizzate sono l’alga azzurra e l’alga spirulina, vediamone insieme le principali caratteristiche e proprietà in ambito skincare.

  • Alga azzurra: l’alga azzurra prende il nome dal suo colore che si avvicina al verde-azzurro ed è una tipologia di alga ricca di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6. Essa contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B, soprattutto B12 e di vitamina. L'alga azzurra è caratterizzata da proprietà antiossidanti, che costituiscono un ottimo aiuto nel prevenire i danni causati dai raggi UV, andando a rallentare e prevenire i segni legati al photoaging, ritardando di conseguenza la comparsa di macchie e rughe sulla pelle.
  • Alga spirulina: l’alga spirulina, utilizzata anche in cucina, nell’ambito cosmetico è nota per le sue proprietà rivitalizzanti e anti-aging. Ricca di vitamina E, quest’alga ha un forte potere antiossidante, oltre che tonificante e illuminante, grazie all’elevato contenuto di vitamina B e minerali. Inoltre, viene apprezzata anche per la sua funzione detox, che va a promuovere l’eliminazione delle tossine ea combattere i radicali liberi, donando un aspetto più sano alla pelle. Infine, l’alga spirulina è riconosciuta per la sua azione seboregolatrice e purificante. La preziosa vitamina A combatte l'insorgere di imperfezioni e rende la pelle luminosa, la cute risulta purificata e nutrita in profondità.

L'efficacia dell'alga rossa nei prodotti yoUBe: d'incanto

L’alga rossa è uno degli ingredienti utilizzati all’interno della formula del face serum di yoUBe d’incanto. Dalle spiccate proprietà idratanti e ridensificanti, va a nutrire in profondità la pelle, rendendola luminosa e compatta.

La sua azione anti-age viene amplificata all’interno del repair serum della linea anti-age di yoUBe, grazie all’azione dell’acido ialuronico e dell’estratto di Acmella Oleracea. Da un lato, l’acido ialuronico va a idratare e a rimpolpare la pelle del viso, donando alla pelle una maggiore elasticità e compattezza. Dall’altro, l’estratto di Acmella Oleracea ha un effetto botox naturale che va a rassodare la pelle e riduce efficacemente le rughe d’espressione.

Altri articoli che potrebbero
interessarti

  • Mondo Beauty

    09/03/2023 – Trend beauty 2023

  • Mondo Beauty

    02/05/2023 – Skin shaming nel mondo beauty

  • Prodotti

    17/10/2022 – Come attenuare le rughe del viso per una pelle più compatta ed elastica