Termini & Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA APHRODITE S.R.L.

  1. Oggetto
    1.1 I presenti termini e condizioni generali di vendita (nel seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina degli acquisti di prodotti, effettuati a distanza, tramite il sito youbecosmetics.com (di seguito, il “Sito”).

    1.2 Qualsiasi acquisto effettuato attraverso il Sito (di seguito, il “Contratto d’Acquisto” o i “Contratti d'Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedono (il “Cliente” o i “Clienti”) è regolato dalle presenti Condizioni Generali, dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003 e successive modifiche), nonché dal D.lgs. nr. 206/2005 (di seguito il “Codice del Consumo”).

    1.3 Il titolare del Sito è Aphrodite S.r.l.., con sede legale in Corso G. Matteotti 36, 25122 – Brescia (BS), codice fiscale, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia e P. Iva n. 04302980984, R.E.A. n. BS - 604278 (nel seguito “Aphrodite S.r.l.”).

    1.4 Aphrodite S.r.l. potrà modificare in qualsiasi momento, anche senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito alla data di conclusione di tale Contratto d’Acquisto da parte del Cliente.

  2. Accettazione delle Condizioni Generali
    2.1 Con la conclusione di un Contratto d'Acquisto, il Cliente dichiara di conoscere e si vincola ad osservare le presenti Condizioni Generali. Il Cliente è pertanto tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali, che potranno essere dallo stesso Cliente riprodotte e memorizzate anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.

    2.2 Il Cliente dichiara di essere una persona fisica, di essere “consumatore” ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo e che quindi l’acquisto dei Prodotti è destinato interamente ad uso personale e non è in alcun modo diretto allo svolgimento di alcuna attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Il Cliente dichiara altresì di essere maggiorenne. 

  3. Prodotti
    3.1 Il Sito consiste in una piattaforma di vendita e-commerce di cosmetici e relativi accessori       (di seguito “Prodotti” o il “Prodotto”). 

    3.2 Il Sito può contenere l’eventuale rappresentazione visiva dei Prodotti. Tale riproduzione ha meramente valore indicativo e consiste nella riproduzione fotografica dei Prodotti stessi, avendo quale unico scopo quello di mostrarli per la vendita, senza che ciò comporti la concessione di alcuna garanzia o l’assunzione di alcun impegno, da parte di Aphrodite S.r.l., circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale.

    3.3 In caso di differenza tra l'immagine presente sul Sito e la scheda tecnica del Prodotto, la scheda tecnica del Prodotto prevale e deve considerarsi a tutti gli effetti come l’unica fonte effettiva di informazioni relative al Prodotto.

  4. Procedura d'acquisto e conclusione del Contratto d’Acquisto
    4.1 Il Cliente può acquistare i Prodotti dai Sito rispettando le procedure tecniche ivi previste. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito non costituisce proposta contrattuale, bensì un invito a proporre. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e presuppone la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. Aphrodite S.r.l. ha la facoltà insindacabile di rifiutare l'ordine inviato dal Cliente, senza che ciò possa comportare alcun diritto in favore del Cliente, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione da parte di Aphrodite S.r.l.. 

    4.2 Per procedere all’acquisto dei Prodotti dal Sito, il Cliente dovrà aggiungere i Prodotti selezionati al "carrello virtuale della spesa". Dopodiché, il Cliente dovrà accettare le presenti Condizioni Generali cliccando sull’apposito pulsante, poi cliccare sul pulsante "check-out", poi fornire i propri dati personali, tra cui l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di spedizione e le informazioni di pagamento, e infine, dopo aver scelto il metodo di spedizione ed aver visto e accettato l'importo delle spese di spedizione, potrà procedere al pagamento secondo le modalità previste dal successivo articolo 5.2. Una volta effettuato il pagamento, il Cliente potrà procedere concludere la procedura di acquisto mediante l'invio dell'ordine, cliccando sull’apposito pulsante.

    4.3 Il Cliente potrà registrarsi sul Sito, inserendo le proprie generalità e seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione. In tal caso, egli potrà procedere all’acquisto dei Prodotti anche compilando l’apposito modulo d’ordine disponibile sul Sito secondo le istruzioni ivi riportate.

    4.4 Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra Aphrodite S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma d'ordine. Tale conferma d’ordine, contenente il "numero ordine" ed il riepilogo dell’ordine, verrà inviata al Cliente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato. Nel caso in cui il Cliente fosse registrato ai sensi dell’articolo 4.3, il riepilogo dell’ordine sarà altresì visibile direttamente sul Sito.

    4.5 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di quanto riportato nell’email contenente la conferma d’ordine e a comunicare tempestivamente a Aphrodite S.r.l. ogni eventuale richiesta di modifica e/o correzione rispetto a tali dati. Possibili aggravi di spese determinati da errori nell’indicazione dei dati da parte del Cliente e dallo stesso non segnalati tempestivamente, saranno posti a suo esclusivo carico.

  5. Prezzi di vendita e modalità di pagamento
    5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Al momento della presentazione dell’ordine, verranno espressamente evidenziate le modalità e relative spese di consegna, che potranno variare in base alle richieste del Cliente, nonché l'importo totale dell'ordine e l’indirizzo di consegna.

    5.2 Il Cliente potrà procedere al pagamento dei Prodotti acquistati tramite una delle seguenti modalità di pagamento:
    – carta di credito, mediante il servizio offerto da Shopify Payments (by Stripe);
    – PayPal.

  6. Consegna
    6.1 La consegna dei Prodotti viene effettuata all'indirizzo specificato dal Cliente, a mezzo corriere. Aphrodite S.r.l. consegna i Prodotti acquistati dal Cliente al corriere per la spedizione, congiuntamente al relativo documento di trasporto. Una volta che i Prodotti sono stati consegnati al corriere, non sarà possibile apportare alcuna modifica alle informazioni fornite.

    6.2 Aphrodite S.r.l. compie ogni ragionevole sforzo per consegnare i Prodotti entro i termini indicati in ciascuna conferma d’ordine, i quali possono variare a seconda della modalità prescelta, nonché del luogo di consegna. In ogni caso, qualora venissero indicati da parte di Aphrodite S.r.l. dei termini per la consegna, essi hanno comunque un mero valore indicativo e non vincolano Aphrodite S.r.l.a rispettarli.

    6.3 I Prodotti vengono venduti in conformità alla normativa dell’Unione Europea. Se il Cliente richiede la spedizione dei prodotti al di fuori dell’Unione Europea, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata a Aphrodite S.r.l.. Il Cliente sarà unicamente responsabile di assicurarsi che i Prodotti siano conformi alla legislazione applicabile nel paese di destinazione. Inoltre, Aphrodite S.r.l.non risponderà per qualsiasi ritardo e/o impossibilità di evasione dell'ordine o di consegna dei Prodotti, qualora ciò sia dovuto a restrizioni e/o altre limitazioni di qualsiasi tipo previste da legislazioni, regolamenti e/o qualsiasi altra fonte normativa vigente presso i paesi di consegna. Saranno a esclusivo carico del Cliente le eventuali spese doganali e altri costi per consegne al di fuori dell’Unione Europea.

    6.4 Le consegne dei Prodotti verranno effettuate secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere tenterà di consegnare nuovamente il Prodotto acquistato nei giorni successivi. Nel caso in cui anche tale secondo tentativo di consegna non fosse possibile per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a Aphrodite S.r.l., la quale provvederà a contattare telefonicamente il Cliente al fine di organizzare una nuova consegna. Decorsi 14 giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell'ordine sono stati rispediti Aphrodite S.r.l. per impossibilità nell'esecuzione della consegna, Aphrodite S.r.l., qualora non riesca a contattare il Cliente per organizzare una nuova consegna, avrà il diritto di risolvere il Contratto d’Acquisto ai sensi dell'art. 1456 c.c., comunicandolo al cliente tramite e-mail. In tale occasione, Aphrodite S.r.l. procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente, al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle eventuali spese di custodia sostenute da Aphrodite S.r.l.. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto, salvo diverso accordo, nei 14 giorni successivi alla risoluzione del Contratto d’Acquisto.

    6.5 Casi di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, sopravvenute disposizioni di legge, regolamenti e altri provvedimenti della Pubblica Autorità, guerre, embarghi, incendi, alluvioni, esplosioni, terremoti, inondazioni, epidemie, scioperi, oggettiva indisponibilità di mezzi di trasporto, ecc.), nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Aphrodite S.r.l. daranno diritto alla stessa di posticipare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi Aphrodite S.r.l. comunicherà tempestivamente al Cliente le proprie determinazioni, mediante l’invio di un’e-mail all'indirizzo indicato dal Cliente. In tali casi, Il Cliente avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto. Resta esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, di Aphrodite S.r.l. nei confronti del Cliente.

  7. Prodotti non conformi e/o difettosi
    7.1 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente che il Prodotto ed il relativo imballaggio siano integri e non risultino danneggiati, e che il numero dei Prodotti consegnati sia corrispondente a quello dei Prodotti ordinati. Gli eventuali danni o non integrità dei Prodotti e/o dei relativi imballaggi, nonché la mancata corrispondenza del numero dei Prodotti consegnati rispetto a quello dei Prodotti ordinati, devono essere immediatamente comunicati ad Aphrodite S.r.l., ed in ogni caso entro e non oltre 15 giorni dalla consegna, mediante comunicazione che deve altresì riportare il relativo numero d’ordine.

    7.2 Fermo restando quanto previsto dall’articolo 3.3, in caso di Prodotto difforme, guasto o difettoso, il Cliente ha diritto alla sostituzione del Prodotto difettoso o non conforme ovvero, a discrezione di Aphrodite S.r.l., al rimborso del relativo prezzo. Qualora intenda richiedere la sostituzione o il rimborso del Prodotto difettoso o non conforme, il Cliente deve spedire ad Aphrodite S.r.l., mediante e-mail all’indirizzo info@youbecosmetics.com, una formale contestazione, riportante il numero d’ordine nonché le ragioni di tale richiesta, corredata di prove fotografiche che evidenzino il danneggiamento o la non conformità del Prodotto. A ciò farà seguito una comunicazione da parte di Aphrodite S.r.l. con la quale verrà indicato se si intende procedere con la sostituzione del Prodotto difettoso, ovvero con il rimborso del relativo prezzo. Il processo di reso avverrà tramite la piattaforma yoUbe collegata al Sito, raggiungibile tramite il link https://returns.richcommerce.co/return/new?c=youbecosmetics, secondo le modalità ivi previste.

    7.3 Le garanzie di cui sopra costituiscono l’unico rimedio del Cliente in caso di difetti o non conformità dei Prodotti. Resta inteso che rimane esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore, a qualunque titolo, anche risarcitorio, di Aphrodite S.r.l..

    7.4 Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni di legge inderogabili previste dalla legislazione vigente.

  8. Diritto di recesso
    8.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto, senza necessità di indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna dei Prodotti.

    8.2 Il Cliente dovrà informare Aphrodite S.r.l., della sua decisione di avvalersi del diritto di recesso previsto dal presente articolo inviando una dichiarazione esplicita in tal senso presso la sede legale di Aphrodite S.r.l., oppure all’indirizzo di posta elettronica info@youbecosmetics.com, specificando il relativo numero d’ordine.

    8.3 In caso di recesso da parte del Cliente dal Contratto di Acquisto, egli avrà diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati a favore di Aphrodite S.r.l., compresi i costi di consegna (al netto dei costi derivanti dalla scelta di un tipo di consegna avente un prezzo maggiore rispetto a quello standard meno costoso). Il rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto, salvo che non venga espressamente indicata dal Cliente una diversa modalità di rimborso. Il pagamento avverrà senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Aphrodite S.r.l. avrà ricevuto la comunicazione di recesso. Il rimborso può in ogni caso essere sospeso fino al momento di ricevimento dei Prodotti da parte di Aphrodite S.r.l..

    8.4 In caso di esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo, il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti a Aphrodite S.r.l. presso il seguente indirizzo: Dap Sides Eurologistica - Via dei Fontanili 61/63, Rho (MI) 20017 - Italia     , senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal Contratto d’Acquisto.

    8.5 I costi della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.

    8.6 In conformità a quanto previsto dall'articolo 59, comma 1, lettera e), del Codice del Consumo, il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

  9. Trattamento dei dati personali
    9.1 Il trattamento dei dati personali dei Clienti è interamente disciplinato dalle privacy policies di Aphrodite S.r.l., che potranno essere consultate nella sezione dedicata all’interno del Sito, nonché al seguente link youbecosmetics.com/pages/privacy-policy.

  10. Comunicazioni
    10.1 Tutte le comunicazioni del Cliente nei confronti di Aphrodite S.r.l. relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere inviate a info@youbecosmetics.com, salvo quanto diversamente previsto.

  11. Diritti di proprietà intellettuale
    11.1 Tutti i marchi, registrati e non, brevetti, e/o qualsiasi segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, e più in generale qualsiasi altra opera dell’ingegno contenuta nel Sito, protetta dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, restano di esclusiva proprietà di Aphrodite S.r.l. e/o dei suoi eventuali licenzianti o licenziatari. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Aphrodite S.r.l..

  12. Legge applicabile e Foro competente
    12.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatte salve le norme inderogabili o le norme di applicazione necessaria previste dal paese in cui il Cliente è stabilito.

    12.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi Contratto d’Acquisto sarà competente il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato in Italia.

* * *

Le presenti Condizioni Generali sono state aggiornate da ultimo in data 2 agosto 2021.

Aphrodite S.r.l.potrà modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Ciascun Contratto di Acquisto sarà disciplinato dalle Condizioni Generali vigenti al momento della sua conclusione.